• en
  • it


News

“AcquaBioPonica IMRAS” – L’acquaponica di Acquario57

  • 9 febbraio 2018

L’Acquaponica, oggi viene utilizzata principalmente fruendo dei ricchi e naturali nutrienti azotati provenienti dalle vasche dei pesci al servizio per la coltivazione dei vegetali.

Acquario57 nei suoi impianti RAS, invece, sviluppa la sua idea progettuale di Acquaponica nell’utilizzare la capacità delle piante di assorbire principalmente sostanze, come nitrati e fosfati complicati, da eliminare negli avanzati processi filtranti meccanico-biologici delle acque d’allevamento. Però in ambedue i casi l’Acquaponica porta solo alla quasi mono-redditività.

Ecco perché oggi, contemporaneamente allo sviluppo del Multitrofismo integrato dei RAS (IMRAS), Acquario57, nel confermare certamente tale progettualità, ha maturato l’esigenza di ideare AcquaBioPonica IMRAS, ridefinendo il concetto di Acquaponica, così rendendo bilanciate due e più colture altamente sinergiche con una equa redditività in un unico sistema.

Infatti, in questa nuova concezione l’“AquaBioPonic IMRAS”, cioè sistema che combina tecnologie già sperimentate in idroponica e aeroponica insieme a quelle della sofisticata acquacoltura in RAS, permetterà di ottenere sia un importante allevamento ittico che un’altrettanta coltivazione idroponica.
Quindi, riassumendo si avranno due impianti, sia quello ittico che quello idroponico, apparentemente indipendenti ed autosufficienti ognuno con le proprie apparecchiature, ma perfettamente in sinergia, controllati, monitorati ed integrati in un unico sistema.

Così la multi-redditività, settimanale in quella vegetale e stagionale in quella ittica, che si ottiene se aggiunta per esempio ad altre colture con una raccolta giornaliera, come quella della micro-alghe, realizzerebbe un vero sistema AcquaBioPonico IMRAS, con strutture comuni meglio se verticali, con termofotoperiodi, tecnologie e manodopera, con alta redditività e rispettoso dell’ambiente.

Attualmente, Acquario57 in sinergia con una famosa industria tedesca, leader mondiale nel settore dei bio-laghetti, per ottimizzare questo sviluppo ridefinito AquaBioPonic IMRAS sta mettendo a disposizione, con le proprie competenze professionali, tutta una gamma di attrezzature ed apparecchiature dedicate al trattamento acque meccanico-biologico e disinfezione negli impianti sia in Acquaponica che in Acquacoltura.

  • Post Categories
  • News