• en
  • it


News

ACQUARIO57 rinnova la sua presenza ad “AQUAFARM”- FIERA DI PORDENONE IL 15 – 16 FEBBRAIO 2018 PADIGLIONE 5 STAND 5.4 – 5.2

  • 15 febbraio 2018

ACQUACOLTURA MULTITROFICA IN RAS (IMRAS)
UN PROGETTO CHE DIVENTA REALTA’

Anche quest’anno Acquario 57 presenterà importanti innovazioni nel settore dell’acquacoltura.

Nel mondo dell’acquacoltura il termine IMTA (Integrate Multi-Trophic Aquaculture) si riferisce alla coltura degli organismi acquatici che interagiscono in un sistema condiviso. Tale sistema collegato in RAS (Recirculating aquaculture system)Recirculating Aquaculture System cioè apparato di ricircolo – controllo dell’acqua e temperatura in acquacoltura, costituisce il nuovo sistema integrato multicrofico di ricircolo dell’acquacoltura (IMRAS) Integrated Multi-Trophic Recirculating Aquaculture System.

Negli ultimi anni, hanno preso vita una serie ricerche e sperimentazione, in cui Acquario 57 ha partecipato e contribuito in Italia ad implementare l’IMTA negli impianti di produzione ittica in RAS sia in aree rurali che in zone costiere.

Acquario 57, quindi, con un costante lavoro di ricerca e l’impiego di tecnologie innovative, sta proponendo alle aziende acquicole nuove combinazioni ecosistemiche avvalendosi di un’opportunità imperdibile per lo sviluppo di tale rivoluzionario settore dell’Acquacoltura che per prima, tramite la Comunità Europea, ha visto promotrice la Regione Sicilia – Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea nell’ambito di attuazione del FEAMP 2014/2016, estendendosi, poi, in tutte le altre regioni italiane. Ecco perché oggi possiamo affermare con convinzione che l’Acquacoltura Multitrofica diventerà nel settore dell’economia ittica una realtà.